giovedì 16 aprile 2009

Presidio del 22/11/2008


Circa 30 militanti dell’associazione Casa Pound Italia hanno partecipato al presidio con raccolta firme per la proposta di legge per il Mutuo Sociale sabato 22 novembre sul corso Vittorio Emanuele all’altezza della villa comunale. Tra i colori delle bandiere e i cori dei militanti era ben visibile lo striscione recante la scritta “Firma per il diritto alla proprietà della casa”. Nonostante il freddo pungente sono state un’ottantina le firme raccolte tra le 19 e le 22 dal coordinamento regionale per il mutuo sociale che continuerà la sua lotta con banchetti capillari volti a coprire l’intera provincia Irpina .Ecco un mail giunta al nostro indirizzo di posta elettronica . La fonte preferisce restare anonima .Sabato 22 novembre verso le 19:30 una tranquilla serata viene “sconvolta” da circa 30 ragazzi che sfilano ordinatamente per il corso . Sono tante le famiglie e i giovani che si girano a guardarli . Ascoltare i loro slogan e’ impossibile parlano dell’emergenza abitativa , dell’affitto usura e del mutuo sociale . Ma cos’è questo mutuo sociale ? neanche il tempo di pormi questa domanda e mi viene consegnato un volantino . Mi cade lo sguardo sul titolo “ firma per il diritto alla proprietà della casa “ subito penso “ io la mia già la posseggo, ma finirò di pagarla tra 20 anni sempre se prima non mi viene tolta dalla banca “. Continuo a scrutare questo “pezzo di carta” che ormai ha catturato la mia attenzione . Il volantino parla di un mutuo a tasso variabile non superiore a 1/5 dello stipendio e della costituzione di un ente regionale incaricato di costruire case su terreno demaniale . Incuriosito vorrei chiedere altre informazioni a uno di quei ragazzi che intanto hanno proseguito il loro cammino . Si sono fermati davanti la villa comunale hanno srotolato uno striscione e continuano a sventolare le loro bandiere con la tartaruga . Intorno a loro si e’ radunata una gran folla ; c’e’ chi chiede informazioni , chi si affretta a firmare e chi semplicemente guarda e passa . Sono sempre più attirato e incuriosito , decido di firmare anche io la petizione .........

Nessun commento:

Posta un commento